VS Italia

Report torneo francese 5/6 maggio, Lione on the road

« Older   Newer »
  Share  
HoFinitoLeOpzioniTK
view post Posted on 7/5/2012, 20:41 by: HoFinitoLeOpzioniTK




Venerdì 4 Maggio – Pomeriggio/Sera

Venerdì è stata una giornata lunga. Arrivo a Treviglio, da Milano, verso le 17 e becco Deco al volo mentre scende dal treno. Passiamo a raccattare viveri e vivande in un un un supermercato; torniamo nel mio paesello d'origine; recuperiamo pane e salame per farci qualche panino per il giorno successivo; poi ci depositiamo nello scantinato/tana di casa mia. Le prime discussioni sono sugli argomenti caldi: Carte fondamentali per i mazzi, metagame francese, specifiche del viaggio, nuovi giocatori modenesi, per dirne alcune.

Ad unirsi a noi in serata c'è prima Parkman, poi Morkai. Electric arriverà verso l'una, se non ricordo male. Mangiamo qualcosa e poi tiriamo fuori i mazzi.
Morkai aveva il mazzo che Parkman avrebbe portato al torneo Golden da qualche mese, e le modifiche per adattarlo al suo stile di gioco lo avevano un po' allontanato dall'originale. La lista subirà alcuni rimaneggiamenti nei giorni successivi, alcune delle modifiche saranno mantenute, altre no.
Perfezioniamo, direi che il termine è arrogantemente adatto, la lista di migga. La lista di Kage andava benissimo com'era e quando arriva l'ultimo elemento facciamo un paio di smazzate con il Moloids.

Sabato 5 Maggio - Mattino

Mazzo Random Punks, Attila's Night, altre minchiate, svegli fino alle 3, partenza alle 6 circa calcolando tutto. Il viaggio è tranquillo e tra le solite nerdate e discussioni più serie riesco anche a non fottermi completamente la voce come succede di solito. La macchina di Alessio è un piacere da guidare e il GPL ci ha dato una mano con i costi. Taralli e Toblerone rimangono un must.

Arriviamo all'Hotel e ci rassegniamo a pagare per il parcheggio “custodito”. Ci rendiamo conto che il posto che abbiamo scelto adotta la filosofia del “Don't say, don't ask” di britannica memoria. Lasciamo tutto nelle camere, prendiamo le carte, e molta acqua sulla testa, e andiamo al negozio. Dove troviamo i francesi che ci attendono.

Sabato 5 Maggio – Pomeriggio/Sera

Scambi come se non ci fosse un domani, recupero una mystique foil. Poi via di draft di MEV. Sappiamo tutti quale sia l'approccio strategico trevigliese a qualsiasi torneo che non sia costruito. Io però mi ritrovo tra il visca che picka rare e un francese che fa altrettanto, per cui non riesco a portarmi a casa niente di decente. Perdo tutte e tre le partite con allegra spensieratezza e mi piazzo sonoramente ultimo. Ovviamente è tutta una strategia per distogliere la loro attenzione.

Il Random Punks è un torneo dove praticamente chiunque gioca aggro più o meno conosciuti. Con qualche Morlock (My Hump!) per contorno. Il mazzo fa ottimamente, e mi regala la vittoria più soddisfacente del torneo: L'oppo gioca il secondo King dei Checkmate (Il primo era Amhed), e sposta su di lui gli equip del fato; in risposta faccio secret files e cerco un power up, poi gioco un No Man Escape the Manhunter prima che si sposti la Cloack (In modo che lui non sappia che il powerup mi serve per arrivare allo stun),vado in battle e gli attacco il re visibile, prende lo stun e poi attacco il re occulto con un secondo No Man Escape. E vinco... allora e vero che si puo' perdere di Ahmed. Morale della favola finisco quinto, ma è una questione di rating e sono comunque tra i primi. Sono soddifatto.

Per cena ci accodiamo ai francesi che vanno in un ristorante cinese economico a mangiare. Ci sarebbe stato un ristorante francese da provare, ma tra minchiate mangiate durante il giorno, soldi non da buttar via e stanchezza abbiamo saltato. Un peccato secondo me, ma non potevamo fare altrimenti. Durante la cena discutiamo della golden e rimaniamo un po' sorpresi scoprendo che migga per loro è un mazzo decente, ma niente di più.

In serata decidiamo le ultime quisquilie. Come al solito cediamo alla tentazione di modificare i mazzi all'ultimo. In realtà questa volta non lo facciamo proprio alla cieca e comunque sono piccole modifiche che ci ripagano il giorno successivo. In questo momento dello week end Invisible Touch comba tutti i goldfish che facciamo di quarto, anche i miei che non so giocarlo.

Domenica 6 Maggio – Mattina

La colazione non aveva il bacon. Liberate il Kraken. 10 cornetti. Zero sbatti. S'è già detto tutto.

E via con il main event. Adottiamo un sistema particolare, a due gironi all'italiana con poi top 4 che non è malaccio. I francesi sono gentilissimi concedendoci di stare 2 per girone, invece dei 3 e 1 e la sorte aveva inizialmente stabilito.

1st –TK- [Migga City]
3 Mystique MEV-102
1 Mikado & Mosha MMK-020
3 Harley Quin DOR-067
2 Aunt May MTU-001
4 Poison Ivy DJL-094
3 Mad Hatter DOR-069
2 The Penguin DWF-142
1 Caliban MEV-005
1 Pyro MEX-009
2 Blob MOR-077
1 Anne-Marie Cortez MXM-084
1 Rogue MVL-074
1 The Jocker DJL-089
2 Magneto MOR-080
1 Mr. Sininster MVL-229
1 Scarlet Witch MOR-094
1 Super Skrull MEV-252
1 Human Torch MHG-024
4 Pathetic Attempt
4 Straight to the Grave
4 Enemy of my Enemy
2 Usual Suspect
4 Avalon Space Station
3 Lost Island
2 Genosha
2 31st Century Metropolis
1 Savage Land
1 Sewer System

Lo conoscete, quindi evito di commentare.

Turno 1 – Electric Sight (Moloids)

Nel giro all'italiana giochiamo tutti contro tutti, quindi partire con il Visca non mi dispiace. Ci dà la possibilità di fare alcune considerazioni su come dovrebbe giocare il mazzo più avanti. Vinco abbastanza semplice per la verità. Con una mano buona da parte sua è uno dei mazzi che ho ragione di temere, ma Mr. Sinister praticamente gli fa vincere solo le mani molto buone.

1-0

Turno 2 – Beast Boy (SpiderStall)

Decido di togliermi subito il dente e di giocare contro il giocatore francese più forte del mio girone. La lista di UltimateSpidermanche gioca è davvero buona, un mazo da scopiazzare subito subito subito direi. C'era un altro giocatore di Migga al torneo e per spiegare alcune delle scelte del mio mazzo mi distraggo e commetto un errore (Sacrifico entrambe le mie paludi del massacro), ma nessun problema: Super Skrull vince la partita. Grazie a te, misterioso sviluppatore UDE che non sai scrivere un testo correttamente.

2-0

Turno 3 – Gerome (Migga City)

Ok, la sua lista è molto inferiore alla mia. E io gioco super skrull, lui no. Ma non è nemmeno questo il punto: So giocare il Mirror a memoria, non esagero se dico che avrei potuto vincerlo anche a liste invertite. Ok... forse esagero. Però non troppo. :-P

3-0

Turno 4 – Ulysse (Wolverine Direct)

Questo è il match che temevo. Devo vincere il lancio di dado e poter scegliere iniziativa pari per vincere. E non basta, devo poi poter tutorare il luogo per attaccare gli occulti entro il quarto e poi Mr. Sinister entroil quinto. E' una cosa che posso fare facilmente, ma non al 100%. Non ci riesco, manco il drop 5 che mi serve, e lui gioca molto bene attorno al mio Joker: Mi spedisce a 66. Con la coda tra le gambe mi ritiro... il giorno prima lo avevo battuto in Radom solo perché aveva mancato il Wolverine, per cui direi che il Karma si è riequilibrato.

3-1

Turno 5 – Phil (Combo Non Funzionante)

Phil e il suo compagno di playtest avevano messo insieme dei mazzi combo basati sul Alex Wider e Caliban che impedisce le pescate. Ovviamente non funziona, dato che il personaggio shiftato nega solo le pescate per effetti che il giocatore avversario controlla. Per cui mi dà la vittoria e giochiamo con altri mazzi. Ricordo a tutti i trevigliesi che vogliono fare battute sul loro errore che M'Kraan Crystal. Per cui empatizziamo con loro per i mesi spesi a sviluppare il mazzo e buttati via, e non ridiamo troppo.

Passo come primo del giro e finisco ai top 4.

Domenica 6 Maggio – Pomeriggio/Sera

Andiamo a pappare al Subway. Gran bel posto. Ci vorrebbe anche in Italia.

Semifinali – DiDaho/Stefan/Diderot :-P (SpiderStall)

I top 4 si giocano al meglio delle 3.

Questa versione di spider stall è molto simile a quella di BeastBoy, ma come con Migga sono le 1x e alcune carte focus a essere fondamentali, per cui non saprei dire quale delle 2 è migliore senza leggermele per bene. Fatto sta che 'ste Bad Press sono proprio una spina nelle chiappe, e siamo arrivati alla conclusione che loro facciano un mezzo Mulligan per averle. A causa dei plot con costo aumentato gioco un po' quello che mi capita nei primi 4 turni, underdroppando sempre e annaspando un po'. Poi calo il il Super Skrull e porto a casa la partita.

Nella seconda lui tenta di sperimentare le soluzione alternative del suo mazzo, cercando qualcosa che possa davvero mettermi in difficoltà, ma senza successo. Faccio i conti con attenzione, evito gli errori per la frustrazione (Non avete idea di quanto sia irritante doppia bad press accoppiata a Sage #3 e Gatta #2) e vinco di 5 o 6 punti su sua iniziativa.

Passo alle finali con un 2-0.

Finale – Parkman (BLACK BAMBOO!)

Queste sono 3 partite interessanti. Mi impasto alla seconda, ma scopro di essere messo meglio nel MU. M&M fa quello che mi aspettavo e il suo problema è che se non mi batte di turno 3 poi al quarto i suoi danni non bastano... cosa che porta la partita al quinto e a Mr. Sinister/Super Skrull (Più il primo a essere onesti).

Insomma finisco primo.

Prendo la maglietta di Batman e qualche bustina e poi salutiamo tutti e ce ne andiamo. Il viaggio di ritorno è piacevole quanto quello all'andata e la soluzione macchina rende Lione una meta interessantissima per tornei di questo tipo, sia per noi che per loro. Saltano fuori alcune idee molto interessanti per la Golden che vale la pena di playtestare. Vedremo che ne esce.

Ricapitoliamo, vi va?

PRO (In ordine sparso):

- Costi contenuti.
- Vittorie.
- Mystique foil.
- Giocatori francesi.
- Viaggio in macchina con cazzeggio.
- Vittoria di Ahmed.
- Maglietta di Batman in premio.
- Il locale dove si gioca, eccellente.
- I ragazzi francesi sembrano interessati a un torneo da da noi.
- Cibo spazzatura.
- Migga city che spacca le chiappe con una lista davvero perfetta.
- Davvero un miliardo di altre cose, questi 2 giorni hanno grondato epicità.

CONTRO (Dal peggiore):

- Mazzi di Kage e Electric che un po' ci tradiscono
- Hotel.
 
Top
10 replies since 7/5/2012, 13:10   202 views
  Share